Il Regolamento

Abbiamo un obiettivo dall’alto valore culturale: ridare nuovo slancio al ruolo fondamentale della composizione musicale.

In un momento storico che dedica tutta l’attenzione agli interpreti, Fondazione Estro Musicale si concentra a rilanciare, finanziare e promuovere la scrittura musicale.

A cadenza annuale  Invitiamo gli Autori ad esporre le proprie opere presentandole dal vivo in studio di registrazione, offrendo 15 minuti di registrazione effettiva escluso sound check. Tutte le opere presentate saranno inserite all’interno del database, a disposizione di etichette/interpreti/produttori. Un’opportunità che ha come obiettivo di stimolare la circolazione della musica nei suoi meccanismi di base: domanda/offerta.

Annualmente verranno selezionate un minimo di 7 opere che otterranno la totale copertura dei costi di produzione/registrazione e da quest’anno anche della promozione web,  tutto senza chiedere nulla in cambio agli Autori: né quote di iscrizione, né diritti d’autore , né compensi a professionisti, tecnici o web manager.

Chi e come può candidarsi

Alle Esibizioni Live di Milano possono iscriversi tutti (senza alcuna distinzione di sesso, età o genere musicale) ed essere inseriti nel Database, e successivamente aggiudicarsi il sostegno economico per produrre (registrare presso il Recording Studio Il Cortile di Milano) e promozionare (a cura di DIGITALMANTRA) una propria opera inedita.

Sono ammessi autrici/autori soliste e solisti, band, gruppi e duo.

Clicca il tasto qui sotto per scaricare il Regolamento completo:

Tutela delle opere

Prima di iscrivere le proprie opere alle esibizioni live organizzate a Milano dalla Fondazione Estro Musicale è necessario tutelare/depositare le proprie opere e compilare il form di iscrizione e manleva per ogni controversia derivante dalla presentazione di opere di cui non si sia Autore, o si sia co-Autore.

Consulta le precedenti edizioni

Guarda il video sul Diritto d’Autore

L’Archivio – Database delle opere

Tutte le opere che avranno partecipato alle selezioni saranno inserite all’interno dell’archivio della Fondazione Estro Musicale e daranno vita a un vero e proprio Database autorale, accessibile dai sostenitori etici e lavoratori dello spettacolo autorizzati, utile e consultabile dagli interpreti del panorama musicale italiano, sempre alla ricerca di nuovi talentuosi compositori.

Al contempo ciò rappresenta per gli Autori una straordinaria opportunità per far ascoltare le proprie opere ad interpreti/cantanti/talent scout già affermati.

Cosa puoi ottenere se sarai tra i premiati

Per ognuno degli Autori premiati la Fondazione Estro Musicale, in conformità alla sua forma giuridica senza scopo di profitto evidenziata dallo Statuto Fondativo, si farà carico completo dei costi necessari alla realizzazione dell’opera cedendo all’autore qualunque tipo di sfruttamento economico  e novità di quest’anno provvederà anche a supportarne la promozione web (senza nulla pretendere dall’Autore né prima, né durante, né mai) e sosterrà quindi i costi per:

• L’utilizzo delle sale recording Studio “Il Cortile” di Milano
  • Le apparecchiature tecniche utili all’esecuzione e alla registrazione
  • Prestazione del Fonico di studio
  • Arrangiatore